22.2. Configurare l’ambiente Processing

Come citato, il menu di configurazione dà accesso ad una nuova finestra di dialogo dove puoi configurare come lavorino gli algoritmi. I parametri di configurazione sono strutturati in blocchi separati che puoi selezionare nella parte sinistra della finestra.

Insieme a quanto detto Cartella in uscita in ingresso, il blocco Generale contiene i parametri per impostare lo stile di rappresentazione predefinito per i livelli in uscita (che sono i livelli generati usando gli algoritmi da qualsiasi componente del GUI). Appena creato lo stile che vuoi usare in QGIS, salvalo in un file e dopo inserisci il suo percorso nelle impostazioni così che l’algoritmo possa usarlo. In qualsiasi momento, quando un livello è caricato da Processing e aggiunto alla stampa, sarà rappresentato con quello stile.

Lo stile di rappresentazione può essere configurato individualmente per ogni algoritmo e per ognuno dei suoi livelli in uscita. Cliccando col tasto destro sul nome di un algoritmo nella toolbox e selezionando Modifica lo stile di rappresentazione in uscita, vedrai una finestra di dialogo come quella mostrata di seguito.

../../../_images/rendering_styles.png

Fig. 22.5 Stile di rappresentazione

Seleziona il file di stile (.qml) che vuoi per ogni livello in uscita e clicca OK.

Altri parametri di configurazione nel gruppo Generale sono elencati sotto:

  • Usa il nome del file come nome del livello. Il nome di ogni livello in uscita creato da un algoritmo è definito dall’algoritmo stesso. In alcuni casi, può essere usato un nome fisso, cioè può essere usato lo stesso nome dei file in uscita, non importa quale fosse il livello in ingresso. In altri casi, il nome può dipendere dal nome del livello in ingresso o da alcuni parametri usati per eseguire l’algoritmo. Se questo checkbox è spuntato, il nome sarà preso dal nome del file in uscita. Notare che, se il file in uscita è salvato temporaneamente, il nome del file è normalmente lungo e senza significato per evitare coincidenze con altri nomi di file esistenti.

  • Tieni la finestra di dialogo aperta dopo aver eseguito l’algoritmo. Una volta che un algoritmo ha finito di essere eseguito e il suo livello in uscita è stato caricato nel progetto di QGIS, la sua finestra di dialogo viene chiusa. Se vuoi lasciarla aperta (per eseguire l’algoritmo con differenti parametri, o per controllare meglio il livello in uscita scritto nella tabella log), spunta questa opzione

  • Usa solo le geometrie selezionate. Se questa opzione è selezionata, quando un vettore è usato in ingresso per un algoritmo, solo le sue geometrie selezionate saranno utilizzate. Se il livello non ha geometrie selezionate, tutte le geometrie saranno utilizzate.

  • Script Pre-esecuzione e Script Post-esecution. Questi parametri si riferiscono agli scripts scritti usando le funzionalità di script e sono spiegate nella relativa sezione della console.

A parte il blocco Generale nella finestra di dialogo, puoi anche trovare un blocco per i fornitori dell’algoritmo. Ogni ingresso in questo blocco contiene un oggetto Attiva che puoi usare per rendere visibile o meno l’algoritmo nella toolbox. Inoltre, alcuni fornitori di algoritmi hanno i propri oggetti di configurazione, che spiegano meglio quando coprono determinati algoritmi.