Il gestore della cronologia di Processing

La cronologia di Processing

Ogni volta che esegui un algoritmo, le informazioni sul processo sono salvate dal gestore della cronologia. Vengono salvati anche i parametri usati, la data ed il tempo di esecuzione.

In questo modo è facile tenere traccia e controllare tutto il lavoro eseguito tramite l’ambiente di Processing, e riprodurlo.

Il gestore della cronologia è un insieme di registri raggruppati per data di esecuzione: in questo modo è molto facile trovare l’informazione su uno specifico algoritmo eseguito in un particolare momento.

../../../_images/history2.png

Cronologia

L’informazione sul processo è conservata come una espressione a riga di comando, anche se l’algoritmo è stato avviato tramite Strumenti. Questo è molto utile se stai imparando ad usare la riga di comando perché puoi vedere il comando di un algoritmo eseguito tramite Strumenti.

Oltre a poter scorrere l’elenco del registro, puoi rieseguire i processi semplicemente facendo doppio click sul loro nome: la finestra di dialogo dell’algoritmo si apre con i parametri già riempiti; puoi cambiarne qualsiasi per adattarli ai tuoi bisogni ed eseguire di nuovo l’algoritmo.

The History dialog also provides a convenient way to contribute to the consolidation of the testing infrastructure of QGIS Processing algorithms and scripts. Right-click on a command you previously executed and you can Create Test… for the concerned algorithm, following instructions at https://github.com/qgis/QGIS/blob/release-3_4/python/plugins/processing/tests/README.md.

Il log di Processing

La finestra di dialogo della cronologia contiene solo le chiamate in esecuzione, ma non le informazioni prodotte dall’algoritmo quando eseguite. Tale informazione viene scritta nel log di QGIS (Visualizza ‣ Pannelli ‣ Messaggi di Log), in una scheda Processing.

Gli algoritmi di terze parti vengono solitamente eseguiti chiamando le loro interfacce della riga di comando, che comunicano con l’utente tramite la console. Sebbene tale console non sia mostrata, una copia completa di essa viene scritta nel log ogni volta che si esegue uno di questi algoritmi. Per evitare di ingombrare il registro con tali informazioni, è possibile disabilitarlo per ciascun provider, cercando l’opzione corrispondente nella voce del provider della finestra di dialogo delle impostazioni.

Alcuni algoritmi, anche se vengono correttamente eseguiti e forniscono un risultato, possono aggiungere delle informazioni nel log se rilevano potenziali problemi con i dati. Guarda i messaggi se vedi che il risultato non è quello atteso.