QGIS come OGC Data Server

QGIS Server è un’applicazine WMS 1.3, WFS 1.0.0, WFS 1.1.0 e WCS 1.1.1 a codice aperto che, inoltre, attiva funzionalità cartografiche avanzate per la mappatura tematica. QGIS Server è un’applicazione FastCGI / CGI (Common Gateway Interface) scritta in C ++ che funziona insieme a un server Web (ad es. Apache, Lighttpd). Ha il supporto plugin Python che consente lo sviluppo e l’implementazione rapidi ed efficienti di nuove funzionalità. Lo sviluppo originale di QGIS Server è stato finanziato dai progetti dell’UE Orchestra, Sany e dalla città di Uster in Svizzera.

QGIS Server utilizza QGIS come backend per la restituzione delle mappe e per le operazioni gis. Inoltre, la libreria Qt viene utilizzata per la grafica e per la programmazione C ++ indipendente dalla piattaforma. A differenza di altri sserver WMS, QGIS Server usa regole cartografiche come linguaggio di configurazione, sia per la configurazione a livello server che per le configurazioni utente.

Come QGIS desktop, QGIS Server utilizza le stesse librerie di visualizzazione e le mappe che vengono pubblicate sulla rete hanno lo stesso aspetto che in desktop GIS.

Nelle sezioni seguenti, vedrai una configurazione di esempio per impostare un server QGIS su Debian/Ubuntu Linux. Per istruzioni di installazione più dettagliate su altre piattaforme o distribuzioni e ulteriori informazioni su come lavorare con il server QGIS, si consiglia di leggere il Manuale di formazione QGIS or QGIS Server Python Plugins.